Assistenza e consulenza
hardware & software
Protezione e sicurezza dei dati
Ogni giorno inseriamo in rete un numero incalcolabile di informazioni, dati, dati sensibili, dati che richiedono una certa privacy. Ma sappiamo se i nostri dati sono al sicuro? Sappiamo realmente dove vanno a finire e se sono protetti?
Usiamo un PC o una rete, ma siamo a conoscenza dei pericoli e rischi che corriamo se non adottiamo almeno le misure minime di prevenzione per la protezione e sicurezza dei dati?
Siamo certi di identificare chi può accedere ai nostri dati, autenticare le credenziali di accesso ed eventualmente autorizzare l’accesso?
Cinque semplici accorgimenti
Si possono implementare molte soluzioni per elevare la sicurezza dei PC, della rete e dei dati; probabilmente saranno sempre insufficienti, anche nella quotidianità, pur facendo attenzione a tutto, non siamo immuni da pericoli o da rischi.
Ma un vecchio detto diceva che prevenire è meglio di curare, pertanto con pochi accorgimenti possiamo proteggere i nostri dati con un più che discreto livello di sicurezza.
Cinque accorgimenti da non sottovalutare: password sicure, antivurus di qualità e aggiornato, un firewall a protezione della rete, il costante backup dei dati e il sistema operativo sempre con gli ultimi aggiornamenti sulla sicurezza.
PASSWORD
Utilizzi ancora questa password o simile? 12345678 oppure password
Le password devono avere delle caratteristiche minime che non devono essere tralasciate: minuscole, maiuscole, numeri, simboli e almeno una decina di caratteri.
Queste sono password valide (esempio di quattro password con 12 caratteri):
Wj2rJ#5\6P2s | >wZAQPn5G-8G | A@dxf93jSPfv | W&~v9w!c%^Hk
ANTIVIRUS
Niente antivirus? Tanto io non vado su siti web strani!
No, non è così. La protezione ci deve essere sempre, indipendentemente dall’utilizzo che viene fatto del PC e della connessione Internet; l’antivirus serve per proteggerci soprattutto dai pericoli inaspettati e imprevedibili.
Si consigliano antivirus in abbonamento al fine di essere sempre aggiornati e sicuri delle protezione.
Kaspersky Internet Security
Norton Interner Security
FIREWALL
Il PC o i PC sono ancora collegati direttamente al router del tuo gestore xDSL? O usi una connessione wireless direttamente con dispositivi non protetti?
Proteggi il tuo PC o la tua rete con un firewall, un dispositivo in grado di isolare la tue rete, proteggere i tuoi dati, prevenire attacchi esterni; in una sola parola: sicurezza.
BACKUP
Fai ancora la copia dei dati su una chiavetta? Poi ti dimentichi o la perdi? Beh, ci sono soluzioni migliori, più affidabili e sicure…
I dati non sono mai troppo al sicuro, meglio pianificare con scrupolo una o più copie su dispositivi esterni. Con un semplice dispositivo di rete puoi garantirti una copia sicura dei dati. Meglio prevenire che perdere tutto.
SISTEMA OPERATIVO
Usi Windows XP o ancora meglio Windows Vista o ancora ancora meglio Windows 2000, Me, 98… 95?
Windows XP o Windows 7, pur essendo dei validi sistema operativo, sono del 2002 e del 2009! Da aggiornare assolutamente, non è più garantita la protezione necessaria.
Per garantire la compatibilità con tutti i software, per aumentare la sicurezza dei dati, per utilizzare Internet in modo sicuro utilizza Microsoft Windows 10.
NEWS: articoli in evidenza
Windows 11 rivoluzione sugli aggiornamenti
WINDOWS 11: RIVOLUZIONE...
Perché utilizzare una VPN per l’accesso al cloud
Perché utilizzare una VPN...
La scelta di una buona password
La scelta di una buona...
Contattaci per maggiori informazioni
Risponderemo entro 24 ore